Via degli Dei

Il percorso

Ideale per gli amanti del trekking e della mountain bike, la Via degli Dei è oggi la principale attrattiva escursionista dell’Appennino Tosco Emiliano. Offre la possibilità di scoprire territori ricchi di storia e lontani dalle vie turisticamente più battute e rappresenta l’opportunità di trascorrere una vacanza itinerante all’aria aperta, adatta ad adulti, giovani e famiglie con bambini. Un itinerario che si può organizzare a seconda dei giorni a disposizione e dell’abilità degli escursionisti.

Questo itinerario è stato ricostruito a partire dagli anni ’90 e segnato dal CAI e attraversa numerosi luoghi di interesse naturalistico e paesaggistico, fino a quote intorno ai 1000 m s.l.m. In alcuni punti il sentiero passa proprio sulle antiche pavimentazioni stradali dell’antica via Flaminia militare, ancora superstiti e visibili dopo 2000 anni di storia. Il nome Via degli Dei deriva dai toponimi di alcuni monti attraversati, come Monte Adone, Monzuno (Mons Iovis, monte di Giove), Monte Venere, Monte Lunario (Lua era la dea romana dell’espiazione).

La Via degli Dei unisce, attraverso l’Appennino, le città di Bologna e Firenze, coprendo una distanza di circa 125 km. La vista di Firenze, dall’alto, a due passi dalla meta, varrebbe da sola l’intero viaggio. Sul vostro cammino non troverete “solo” natura ma anche la storia, l’arte e la cultura enogastronomica di due regioni diverse come L’Emilia Romagna e la Toscana.

Da vent’anni il B&B La Pieve accoglie a braccia aperte i viandanti e tutta la famiglia è a disposizione per aiutarvi ad organizzare il vostro trekking. Ecco alcuni link con informazioni utili e attendibili sul percorso e su tutta la bellezza che incontrerete lungo il cammino:

Infosasso – La via degli Dei
www.infosasso.it

La via degli Dei
www.viadeglidei.it

Appenninoslow
www.appenninoslow.it

Movimentolento – La Via degli Dei
www.movimentolento.it

Mugello in bike
www.mugelloinbike.it

Informazioni per il Viandante

Generalmente il percorso viene suddiviso in 6 tappe, con partenza da Bologna e arrivo a Firenze.

Ecco una possibile suddivisione in tappe:
1) BOLOGNA (Piazza Maggiore) – BADOLO
2) BADOLO – MADONNA DEI FORNELLI
3) MADONNA DEI FORNELLI – PASSO DELLA FUTA/MONTE DI FO
4) MONTE DI FO – SAN PIERO A SIEVE
5) SAN PIERO A SIEVE – VETTA LE CROCI/OLMO
6) VETTA LE CROCI – FIRENZE (Piazza della Signoria)

Nessuno però vieta di organizzarvi diversamente in funzione di: tempo a disposizione, meteo, stagione, allenamento.

Ovviamente potete anche scegliere di partire da Firenze in direzione Bologna.

In caso voleste organizzare il percorso 5 tappe, nell’ultima tappa potreste partire da San Piero a Sieve e arrivare a Firenze. Per agevolarvi, offriamo un servizio di trasporto bagagli che vi saranno consegnati direttamente al vostro arrivo alla stazione ferroviaria di Firenze SMN o nella struttura ricettiva dove alloggerete.

Il B&B La Pieve accoglie camminatori tutto l’anno e la Via è percorribile, con i dovuti accorgimenti e con le dovute differenze, in ogni stagione.

L’ideale sarebbe mettersi in cammino in primavera o alla fine dell’estate/inizio autunno, per godere a pieno di tutte le ore di luce e per correre meno il rischio di trovare pioggia, fango, neve o alte temperature.

Qui potete trovare indicazioni per la preparazione del vostro zaino: http://www.viadeglidei.it/informazioni-utili

Qui trovate utili suggerimenti per camminare insieme ai vostri cani:
http://www.viadeglidei.it/vademecum-a-6-zampe

A 200 metri dal B&B, in caso di necessità, troverete una clinica veterinaria:
https://www.clinicaveterinariamugello.it/
tel. 055 8486735

Potrebbero esservi utili queste tracce GPX:

 https://www.movimentolento.it/it/resource/statictrack/la-via-degli-dei/

 https://camminiditalia.org/via-degli-dei/

 TRACKGURU

NB: In ogni caso vi consigliamo di portare con voi anche una mappa e una guida cartacea.

 

Facebook
Instagram